La Storia

L'Istituto di Istruzione Superiore Majorana di Genzano di Lucania è nato nel 1967 come Liceo Scientifico. Nel 2008 ha ottenuto l'indirizzo di Liceo delle Scienze Umane e nel 2015 ha accorpato l'IPSASR di Genzano di Lucania. Pertanto, come Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana”, con sede in Genzano di Lucania alla Via G. Pennella n.1, nasce nell’a.s. 2015/2016, a seguito del dimensionamento scolastico regionale e accorpa due Istituti Scolastici: -Liceo Scientifico e delle Scienze Umane, con sede in Genzano di Lucania alla Via G. Pennella, n.1. -Istituto Professionale per i Servizi in Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, con sede in Genzano di Lucania alla Via delle Colonie, n.49.In seguito al dimensionamento degli Istituti di scuola secondaria superiore nell'a.s. 2018/19, è avvenuta l’aggregazione dell’Istituto Tecnico di Acerenza all’IISS “E. Majorana” a partire dal 1° settembre 2019 con delibera n. 234 del 19.03.2019 della Giunta della Regione Basilicata, per cui è stato aggregato il seguente indirizzo: ITE: Amministrazione Finanza Marketing. Collocato al centro del bacino d’utenza, riceve studenti dai Comuni: Acerenza, Banzi, Forenza, Genzano, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Spinazzola, Tolve, Venosa.

La Storia della scuola