I.I.S.S. Genzano di Lucania » Blog Archive » Circ. n. 18 del 01/10/2015

Circ. n. 18 del 01/10/2015

Elezioni Consiglio di Istituto – Rinnovo per il triennio 2015-2018

Prot. n° 565 A/19                                            Genzano di Lucania,     01.10.2015

Circolare. n° 18

Agli  Studenti
Ai genitori per il tramite degli studenti
Al personale docente
Alla Commissione Elettorale
All’Albo dell’Istituto
(una copia da affiggere in ogni aula)

Oggetto: Elezioni Consiglio di Istituto – Rinnovo per il triennio 2015-2018

Con la presente si comunica che, a seguito della Circolare MIUR n.18. prot. n°8032 Del 07.09.2015., il Direttore per l’U.S.R. Prot. N. 3032 del 16.09.2015 ha disposto le votazioni per il rinnovo dei Consigli di Istituto cessati con l’a.s 2014/2015, nei giorni 15 Novembre (domenica) dalle ore 8,00 alle 12,00 e il 16 Novembre (lunedì) dalle ore 8,00 alle 13,30.

Pertanto, si ricordano le scadenze previste per la procedura ordinaria per l’elezioni dei Consigli:

• è stata costituita la Commissione Elettorale composta da 2 docenti, 1 ATA, 1 genitore, 1 studente;
  • la Commissione elettorale provvederà alla formazione e comunicazione degli elenchi elettorali e alla individuazione delle sedi di seggio entro il 11 ottobre 2015;
  • gli elenchi elettorali saranno depositati da parte della commissione entro il 21 ottobre 2015;
  • le liste dei candidati devono essere presentate dalle ore 9.00 del 26 ottobre 2015 e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre.2015  Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della lista (art. 32 c. 6 O.M. 215/91);
  • la lista dei candidati sarà esposta nella giornata del 31 ottobre 2015;
  • la presentazione dei candidati e dei programmi elettorali sarà possibile dal 28 ottobre 2015 al  13 novembre 2015 Le richieste per le riunioni devono essere presentate al Dirigente Scolastico entro il 05 novembre 2015 ;

***

Si allega  un promemoria contenente le procedure per l’elezione dei rappresentanti degli studenti e di genitori in seno al Consiglio di Istituto.

I docenti devono  indicare sul registro di classe il numero della presente circolare per avvenuta comunicazione e invitare gli alunni a  scaricare dal sito della scuola il tagliando che, debitamente compilato dai genitori,  dovrà essere consegnato ai collaboratori scolastici.

Prof. Tiziana Brindisi

Allegato alla circ. n. 18 del01/10/2015:

Elezioni consiglio d’istituto – promemoria per gli studenti e per i genitori

Numero dei candidati per ciascuna lista:

Sino al doppio dei rappresentanti da eleggere  e quindi fino ad un massimo di 8.

Le liste possono avere anche un solo candidato.

Eleggibili:

4 studenti

4 genitori.

Presentazione delle liste dei candidati:

Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 studenti/genitori.

Modalità di votazione

1. Il voto viene espresso apponendo una croce sul numero romano della lista prescelta;
  2. Le preferenze vanno indicate apponendo una croce nella casella accanto al nominativo prestampato,
  3. Numero di preferenze esprimibili per la categoria studenti /genitori nel Consiglio d’Istituto è uguale a 2. Si precisa che deve essere votata una sola lista e le preferenze devono essere date ai candidati della medesima lista.

Documenti necessari per la presentazione delle liste:

1. Dichiarazione in carta libera di accettazione da parte dei candidati con attestazione contestuale di non far parte di altre liste per la stessa componente e per lo stesso tipo di elezioni.
  2. Documento di identità valido.

Modalità nella formazione delle liste:

Per ciascun candidato e presentatore di lista deve essere indicato: COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA. I candidati vanno numerati in ordine progressivo  con numeri arabi.

Contrassegni lista:

Ogni lista è contrassegnata con un numero romano riflettente l’ordine di presentazione.

Irregolarità delle liste:

Entro il terzo giorno successivo alla presentazione, la Commissione Elettorale notifica all’albo le irregolarità riscontrate con l’invito a regolarizzare entro 3 giorni. Le decisioni sulla regolarizzazione sono rese pubbliche entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste con affissione all’albo.

Rappresentanti di lista:

I nominativi dei rappresentanti di lista vanno segnalati dal primo firmatario dei presentatori al presidente della Commissione Elettorale.

Propaganda elettorale:

Può essere effettuata soltanto da presentatori di lista e candidati. Le riunioni per la presentazione dei programmi e dei candidati debbono essere richieste al Dirigente Scolastico, mediante comunicazione scritta, datata e firmata. Le riunioni in locali scolastici saranno tenute secondo un diario stabilito dal Dirigente Scolastico stesso.

Si raccomanda la massima tempestività nella presentazione delle richieste, affinché, il Dirigente Scolastico sia in grado di predisporre in tempi utili locali e servizio.

Prof. Tiziana Brindisi

Scarica il documento